Molto spesso la cintura nera VI dan viene conferita “d’ufficio” dalla Federazione o dagli Enti di Promozione Sportiva ai karateka che hanno alle spalle una pluridecennale carriera di intensa e onorata pratica.
Ciò non è avvenuto per STEFANO MAGINI, praticante di lungo corso dell’Atletico Sport Club di Bastia Umbra e da diversi anni V dan con la qualifica di Maestro, il quale ha voluto acquisire il VI dan sottoponendosi ad una lunga e accurata prova d’esame.
Per la prima volta quindi la Commissione Tecnica Nazionale ACSI si è trovata ad esaminare sul tatami un candidato a questa elevata graduazione e ciò è avvenuto durante l’affollatissimo Stage Internazionale di Montesilvano.
Preparato e seguito con cura per molti anni dal Maestro Alfredo Principato, Magini ha presentato un programma tecnico estremamente complesso e articolato che verteva soprattutto sull’approfondimento di diverse tematiche basilari del karate. Ciò che ha stupito e affascinato la Commissione è stato il fatto che, nel corso della prova, all’enunciazione teorica seguiva sempre, da parte dell’esaminando, una spettacolare dimostrazione pratica.
In particolare è stata molto apprezzata la perizia con cui il candidato si è cimentato sulle tecniche a terra e da terra e soprattutto la maturità tecnica che è emersa dalla sua analisi approfondita di un kata superiore, nella fattispecie il “Sesan”. Il kata rappresenta il nucleo fondamentale del karate ed è il linguaggio attraverso cui questa disciplina si è sviluppata ed è stata trasmessa negli anni. Magini, attraverso una dettagliata analisi del kata preso in esame, è stato in grado di interpretare in modo pratico ed efficace la valenza tecnica di molte sue espressioni gestuali visibili (kata no omote) e anche di far luce su alcuni suoi aspetti nascosti e apparentemente indecifrabili (kata no ura). A parere unanime quindi, e con il massimo dei voti, la Commissione Tecnica Nazionale ACSI ha promosso il karateka umbro cintura nera VI dan.

STEFANO MAGINI CONQUISTA IL VI DAN – Settembre 2023
Visualizzazioni: 6